I valori del naso rosso

In collaborazione con l'associazione VIP ViviamoInPositivoPinerolo ODV, si è svolto il progetto “I valori del naso rosso"

Descrizione

L’associazione VIP ViviamoInPositivoPinerolo ODV appartiene alla Federazione VIP ViviamoInPositivoItalia ODV, nata nel 1997 con lo scopo di promuovere attività di volontariato clown in strutture pubbliche e private, nonché in tutti quei luoghi in cui sia presente uno stato di disagio fisico o psichico. Inoltre la Federazione sensibilizza al Vivere in Positivo tramite eventi, pubblicazioni e testimonianze. 

VIP PINEROLO E LE SCUOLE

IL PROGETTO “I VALORI DEL NASO ROSSO”

Su iniziativa di alcuni volontari, alcuni anni fa l’associazione ha stilato un progetto dedicato alle istituzioni scolastiche. 

 “I valori del naso rosso”, è un progetto di conoscenza e sensibilizzazione alle attività di volontariato. Esso nasce dal bisogno di approfondire la solidarietà in ambito scolastico ed è rivolto ai bambini frequentanti le classi terze della scuola primaria e agli allievi di cinque anni iscritti alla scuola dell’infanzia.

Gli obiettivi generali proposti alle scuole sono i seguenti: 

  • Far conoscere VIP Pinerolo e la clownterapia;
  • Far comprendere l’importanza del volontariato all’interno della nostra società e la differenza con le attività lavorative retribuite;
  • Aumentare la fiducia degli alunni in se stessi e negli altri attraverso il gioco;  
  • Promuovere il rispetto verso se stessi, gli altri e l’ambiente;
  • Promuovere l’accoglienza e il concetto di diversità come ricchezza.

La solidarietà ed il volontariato vengono spiegati ai bambini attraverso il gioco, per comunicare il principio più profondo del vivere in positivo, gettando i semi della cittadinanza attiva. L’interazione con i bambini, anche attraverso l’esperienza e la collaborazione dei docenti, porta quindi alla conoscenza e all’acquisizione dei valori fondamentali del volontariato e della associazione VIP Pinerolo come pratica di corresponsabilità nella costruzione della società civile.

“I valori del naso rosso”, creando un clima quotidiano di fiducia e serenità in un adeguato ambiente di apprendimento, incoraggia la motivazione dell’allievo nel riconoscimento della propria individualità e favorisce il processo di partecipazione e corresponsabilità dell’individuo nel gruppo. Si tratta di elementi utili a far comprendere anche ai più piccoli le istanze fondamentali del volontariato. 

I volontari propongono agli alunni e agli insegnanti che li accompagnano, attività ludiche, animazioni, simulazioni e racconti finalizzati a promuovere la cultura della solidarietà attraverso esperienze concrete, adeguate all’età dei partecipanti.

 I 3 incontri sono strutturati come segue:

Primo Incontro. Obiettivi specifici: Comprendere l’attività svolta dai clown di corsia e conoscere il volontariato e saperlo distinguere dalle attività lavorative remunerate

Secondo incontro. Obiettivi specifici: Comprendere il concetto di fiducia e saperlo declinare in fiducia in se stessi e fiducia verso le altre persone. Comprendere il concetto di rispetto per se stessi, per gli esseri umani e viventi, per l’ambiente.

Terzo incontro. Obiettivi specifici: Comprendere il significato di “accoglienza”. Comprendere che vi sono tante diversità, le quali vanno considerate un valore aggiunto e non una problematica. Conoscere quali comportamenti può mettere in atto l’essere umano per essere accogliente. Comprendere che l’accoglienza comporta l’accettazione della diversità

 

Contatti

Ufficio responsabile del documento