SPEAKERS’ CORNER – Radio Podcast

Anno scolastico 2023/2024

Primo podcast alla scuola di Volvera. I piccoli raccontano i principali progetti didattici fatti in classe e condivisi durante l’anno.

Progetto Realizzato

dal 1 Dicembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Speakers’ Corner – Radio Podcast” si pone come obiettivo la realizzazione di podcast a scuola, attraverso la registrazione di contenuti audio, che verranno pubblicati sul sito ufficiale dell’Istituto Comprensivo di Volvera.

In particolare i bambini saranno i protagonisti di piccole interviste insieme ad insegnanti o altro personale scolastico, per mettere in risalto e raccontare i principali progetti didattici fatti in classe e condivisi durante l’anno. Tutte le classi che vorranno creare un podcast avranno a disposizione una semplice stazione, “Radio Podcast” portatile, fornita dall’insegnante Salvai Marco, composta da; computer portatile, scheda audio, microfono, mixer audio.

Gli incontri sono concordati e programmati con l’insegnante di classe per registrare le interviste con cadenza mensile. L’insegnante di Inglese, Salvai Marco, metterà a disposizione le ore del suo orario settimanale per registrare i podcast.

Obiettivi

• Imparare a lavorare come un gruppo unito, apprendere, interagire e autogestirsi, affidandosi vicendevolmente compiti da portare a termine;

• Imparare a portare avanti un progetto che li costringa a rispettare delle scadenze fisse (la produzione degli episodi radiofonici ha una scansione precisa);

• Imparare a gestire la propria emotività davanti ad un microfono, questo può aiutarli indirettamente durante le interrogazioni a scuola;

• Essere più motivati ed interessati alle attività di apprendimento, dal momento che i giovani dimostrano generalmente propensione verso l’uso delle nuove tecnologie;

• Educare all’uso positivo, critico ed efficace di tecnologie che sono molto diffuse fra loro, ma che non sempre risultano usate con giudizio

• Apprendere l’uso di strumentazioni come il mixer, nonché alcune tecniche di registrazione e di manipolazione dei file audio;

• Imparare a realizzare una trasmissione radiofonica;

• Apprendere come ricercare nella rete e creare Podcast, così come saperne costruire e realizzarlo

Obiettivi disciplinari.

Gli alunni:

Si esercitano nell’uso della lingua orale e scritta. Il confronto con l’arte della scrittura e con la grammatica italiana è continuo, poiché ogni materiale raccolto va poi trasformato in un dialogo radiofonico; migliorano la propria dizione.

Si esercitano a usare efficacemente il tono della voce per colorire il racconto di sfumature e renderlo più comprensibile e imparano a utilizzare nel modo giusto le pause, indispensabili per conferire un senso al discorso.

Don Balbiano, quarte, quinta A

Primo Levi, quarte e quinte

Don Milani, quinta A

Tutte le classi che vorranno registrare un contenuto podcast. (In accordo con l’insegnante Salvai Marco)