UN LOGO PER LA SCUOLA

L’Istituto bandisce un concorso grafico denominato “Un logo per la scuola”.

Progetto Realizzato

dal 1 Novembre 2023 al 8 Febbraio 2024

FINALITÀ DEL CONCORSO

L’Istituto Comprensivo Volvera bandisce un concorso grafico denominato “Un logo per la scuola”.

L’obiettivo è di creare un logo che identifichi la scuola nella sua immagine pubblica e nell’identità sentita dall’intera comunità scolastica e a tal fine, lascia ampio spazio alla creatività degli alunni e delle alunne delle classi seconde e terze. Il logo dovrà identificare e rappresentare l’Istituto Comprensivo garantendone la riconoscibilità e la visibilità.

È un’occasione per sottolineare il senso di appartenenza e il valore dell’unità della scuola.

CARATTERISTICHE DEL LOGO

·        Il logo dovrà essere un simbolo di facile comprensione. Potrà essere evocativo dell’immagine, della storia e del futuro dell’Istituto o astratto o combinazione di lettere.

·        Il disegno potrà essere fatto a mano libera su un foglio bianco formato A4 oppure in versione digitale. È preferibile presentarlo in due versioni: a colori e in bianco e nero.

·        L’elaborato dovrà essere accompagnato da una breve relazione che illustri le motivazioni che hanno condotto alla realizzazione del disegno.

Il logo, a pena esclusione, dovrà rispettare i seguenti requisiti:

·        Dovrà essere originale e inedito e non deve riproporre progetti preesistenti o in atto e non ricalcare loghi di altri Istituti già presenti in altre scuole o enti pubblici o privati.

·        Dovrà essere concepito in funzione della massima riproducibilità su supporti diversi: timbro, tessere, inviti, carta e lettere intestate, manifesti, gadget diversi (segnalibri, biro, portachiavi o altro materiale)

·        Dovrà essere inserito all’interno di un quadrato

·        Dovrà risultare anonimo