DSGA – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi:        CURRICULUM VITAE

rag. Bianca Borriello – E mail: borriello.icvolvera@gmail.com –

Riceve solo su appuntamento da concordarsi telefonicamente o via mail.

Tra i principali compiti:

–  Assicura l’unitarietà della gestione dei servizi generali e amministrativi della scuola in coerenza con le finalità e gli obiettivi dell’istituzione scolastica, in particolare del piano dell’offerta formativa.
– Svolge funzione di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti del personale amministrativo degli uffici di segreteria e del personale ausiliario posto alle sue dirette dipendenze.
– Si occupa di programmazione, gestione e rendicontazione finanziaria di tutte le attività in essere nell’Istituto.
– Si occupa di liquidazione e pagamento dei trattamenti economici  accessori del personale interno scolastico.
– Si occupa della liquidazione – pagamento e rendicontazione dei progetti finanziati con risorse di provenienza dall’U.E., M.I.M, Regione, Provincia, Comune, Enti Pubblici e Privati, dalle famiglie e dei connessi adempimenti contributivi e fiscali.
– Attende alla gestione del Programma Annuale, delle variazioni di bilancio, del Conto Consuntivo, degli impegni – liquidazioni e pagamenti delle spese, degli accertamenti – riscossioni e versamenti delle entrate.
– Cura la fase istruttoria e di pubblicazione, sul sito scolastico, di Bandi di gara – Avvisi di selezione – Affidamenti diretti – Oda e Td Mepa e Convenzioni Consip, con conseguente stesura dei relativi contratti secondo le diverse tipologie di Regime Fiscale di appartenenza.
– Si occupa di tutti gli adempimenti relativi all’anagrafe delle Prestazioni (PerlaPA) tributaria e fiscale: redige le dichiarazioni: CU- 770 – IRAP.
– Cura la stesura dei contratti con il personale esterno e provvede alla liquidazione delle spettanze.
– Effettua tutti controlli giuridico – fiscali interfacciandosi con tutti gli Enti di controllo. ANAC – Casellario delle Imprese – AGID – Agenzia Entrate – Agenzia Entrate e Riscossioni (Ex Equitalia) – Procura della Repubblica – Inps – Inail – Camera di Commercio – Centro per l’Impiego.
– É co-responsabile della pubblicazione di gran parte di Atti e Documenti in Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio.

– É consegnatario di tutti i beni del Patrimonio scolastico che gestisce con l’ausilio dei sub-consegnatari – ne cura l’ammortamento, l’aggiornamento e la registrazione nell’apposito Registro di Inventario.

– In materia di GDPR 2016 (Privacy) è Responsabile interno del trattamento dati in collaborazione con il DPO (Data Protection Officer).

In materia di sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008)

– Riveste la figura di preposto e in quanto tale, relativamente al proprio campo di competenza, deve:

• vigilare, al fine che i singoli lavoratori o studenti adempiano ai loro obblighi di legge, nonché alle disposizioni della scuola in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In caso di inadempienza e persistenza delle inosservanze, deve tempestivamente informare il Dirigente Scolastico;
  • verificare che solo i lavoratori autorizzati o che abbiano ricevuto adeguata formazione, accedano alla zone soggette a rischio;
  • in situazioni di emergenza, deve fare in modo che siano osservate le misure di sicurezza e in caso di pericolo, grave e immediato, deve coordinare gli insegnati e gli studenti, affinché abbandonino la scuola, o si allontanino nell’immediato dalle zone pericolose;
  • astenersi dal riprendere le lezioni in situazioni in cui persiste un pericolo grave ed immediato (salvo eccezioni debitamente motivate);
  • segnalare al Dirigente Scolastico e al Rspp ogni situazione di pericolo di cui venga a conoscenza, sulla base della formazione ricevuta;
  • frequentare corsi di aggiornamento e formazione previsti dalla legge.

Strutture dipendenti

Dsga Bianca Borriello

Direttore amministrativo

Via Garibaldi, 1 VOLVERA (TO)